Chi siamo

Riprendendo antiche tradizioni di famiglia legate al mondo del vino, l’azienda “Terre di Montalto ssa” nasce nel 2006 con la “mission” di produrre i vini d’eccellenza da uve di nerello mascalese, nerello cappuccio e carricante, I vigneti ubicati nel versante sud-ovest dell’Etna grazie all’intensa luminosità, alle alte temperature ed alle notevoli escursioni termiche, danno alle uve e quindi al vino finezza ed eleganza.

Da un primo nucleo di 2 ettari, grazie a recenti acquisizioni, coltiviamo circa 6 ettari di vigneti nelle macro-zone del territorio di Biancavilla, denominate Montalto e Vallone Rosso, ad un’altitudine tra gli 800 e i 960 metri sul livello del mare.

Metà dei vigneti ha un’età di oltre 70 anni e la restante parte, reimpiantata a spalliera, circa 15 anni.

Lavorazione

La pendenza del 25% del terreno, la presenza di terrazzamenti e il costante microclima ventilato ed asciutto favorito dai venti di Scirocco che spirano da sud, donano alle nostre uve una naturale difesa dagli agenti patogeni. Le uve naturalmente sane che ne derivano fanno sì che in vinificazione non sia necessaria un’eccessiva quantità di solfti, contribuendo alla bontà e alla naturalezza dei nostri vini.

Per anni abbiamo prodotto i nostri vini in piccole quantità presso terzi, implementandone progressivamente la produzione fino alla nascita della nostra cantina, nel 2019. Qui, oggi, prendono vita vini di Etna Doc in nero, bianco e rosato, e un IGP ove sono presenti anche uve da secoli coltivate nella nostra zona, quali granassio e alicante.